Comitato Regionale

Toscana

Documento Attività

Leghe, aree, coordinamenti sono lo strumento che hanno fatto grande questa associazione. Sono il luogo in cui si organizzano gran parte degli eventi sportivi e dove si dialoga con le società sportive affiliate. Attraverso l’attività, con lo strumento sport, è stata costruita la nostra associazione, creando momenti anche oltre lo sport, momenti legati ai temi della salute, della
socialità, della solidarietà, dell’ambiente, dell’inclusione……….
L’attività è l’identità della UISP, è l’espressione concreta dei suoi valori, dei suoi principi, della sua collocazione nel tessuto urbano, nel territorio. La partecipazione alle attività è la motivazione essenziale per la quale i cittadini aderiscono alla UISP, scegliendo una proposta sportiva e culturale. Il socio diventa il nostro punto di riferimento, dobbiamo intercettare le sue motivazioni, le sue esigenze, le sue aspettative e farle nostre; amalgamarle sulla base di valori sportivi e associativi, talvolta coniugandoli con diritti, ambiente, solidarietà e proporre la nostra attività sportiva, cercando la partecipazione attiva dei soci stessi. Il socio e la società sportiva sono il nostro presidio sul territorio, sono gli indicatori delle dinamiche sociali, per questo diventa fondamentale prevedere momenti di confronto con loro più volte l’anno. Questo può aiutarci a meglio sviluppare l’analisi delle nuove dinamiche sociali che si creano sul territorio. Le stesse possono essere per l’associazione bacino di nuovi dirigenti e quadri tecnici.
Il socio, le associazioni, i dirigenti, gli operatori sono la nostra più grande risorsa.
Dai nostri rapporti sul territorio discende la possibilità di essere interlocutori attenti e disponibili, ma non subalterni delle pubbliche amministrazioni, soggetti propositivi verso di queste quando si tratti di individuare e sostenere politiche di servizi e nella gestione e costruzione di strutture sportive. Il livello regionale deve diventare con maggiore autorevolezza sede di rappresentanza
politica delle attività, cuore del loro sviluppo. In stretto rapporto con il territoriale e con il nazionale, a questo scopo andranno individuati strumenti efficaci e dirigenti capaci. Essi costituiranno e rappresenteranno il luogo della programmazione dell’attività e della valutazione politica della stessa, misurando la coerenza delle azioni sviluppate, disponendo di strumenti di verifica certi e trasparenti. Gli stessi dirigenti dovranno avere sempre più una partecipazione diretta nei settori di lavoro e nelle direzioni a tutti i livelli; uscendo una volta per tutte dalle logiche dei confini territoriali, oramai superati, e iniziare dove necessaria una revisione dell’organizzazione delle attività al di fuori di essi, per non disperdere il patrimonio dell’associazione, vale a dire le associazioni sportive e i soci, e avviare un lavoro di razionalizzazione e dislocazione delle attività sul territorio, per migliorare la nostra proposta associativa; che diventi un occasione di interazione, di conoscenza e di relazione nel pieno spirito dell’ associazionismo.
Rendere visibili i valori associativi attraverso azioni e modi di agire. Rinforzare la motivazione dei dirigenti e dei soci attraverso la passione per l’attività di provenienza, riempiendola di contenuti, valori, principi. Discostandoci fermamente dalle politiche di mercato senza etica e senza qualità di chi privilegia il profitto vedasi pseudo enti di promozione sportiva e liberi imprenditori di cui la nostra regione è piena.
Decisivo sarà fare formazione con questa funzione, una formazione qualificante ma allo stesso tempo fatta in modo semplice e proficuo, senza sperperare inutilmente importanti risorse. Uno degli obiettivi deve essere quello di qualificare il rapporto con il socio che serva ad affermare l’importanza della partecipazione dello stesso al percorso associativo.
Dovremo iniziare un lavoro di riflessione per arrivare ad avere una semplificazione organizzativa che mantenga intatta l’identità associativa ed anche inalterate le diverse particolarità, ma si adegui maggiormente alle necessità dell’attività, con metodi snelli e efficaci; dotandoci di un organizzazione efficiente composta da persone adeguatamente formate. Organizzare un meccanismo di raccolta informazioni sulle attività, i progetti, la formazione , gli incontri, i seminari ecc. a livelli verticale ed orizzontale che poi siano trasformate in comunicazione interna e esterna che renda visibile l’associazione, creare una rete che permetta di interfacciarsi costantemente con le società sportive e il socio; dove la tecnologia assume un ruolo sempre più importante. Tutto questo contribuirà a formare una attività UISP forte e coesa; passeremo
definitivamente dal dire al fare, mantenendo un’unica velocità sia nell’azione che negli intenti, rielaborando continuamente il concetto di “sportpertutti” affinchè lo si possa orientare, rafforzare, aggiornare, innovare. Abbiamo avuto prove inconfutabili che altre politiche imprenditoriali non funzionano e male si accostano al nostro modo di essere associazione, portando soltanto ad uno inutile esborso di economie che possono essere subito reinvestite in attività, formazione, ecc…
Tutto questo contribuirà a portare sempre più l’attività al centro dell’associazione, al posto che le compete, non snaturiamo il nostro essere, ma continuiamo a rafforzare questa politica associativa attraverso la quale ridaremmo energia e spinta alla nostra associazione.
GRUPPO DI LAVORO ATTIVITA’ E ASSEMBLEE DI LEGA E AREE

Per scaricare il Documento Attività in formato pdf clicca qui.

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE